Elenco personale amministrativo - Tribunale di Ragusa

Cancelleria delle Esecuzioni Immobiliari e delle Procedure Concorsuali

Ubicazione: Piazza San Giovanni ex palazzo INA
Piano: Primo
Stanza: 4-5-6-7
Telefono:
  • 0932/678518 (Direttore)
  • Attività svolte:

    Esecuzioni immobiliari: unità operativa preposta ai servizi connessi alla trattazione dei procedimenti di esecuzione civile immobiliare. Servizi svolti: iscrizione degli atti di pignoramento nei registri informativi (SIECIC); ricezione delle istanze di vendita e della documentazione ex art. 567 c.p.c.; aggiornamento dei dati sui registri informatici e su quelli cartacei ancora in uso (limitatamente alle procedure iscritte sino al 31.12.2005); attività connessa alle vendite giudiziarie immobiliari; svolgimento delle attività consequenziali all’emissione dei decreti di trasferimento immobili, comprese quelle di natura fiscale e tributaria; ricezione e deposito dei provvedimenti del giudice dell’esecuzione e attività conseguente; attività conseguente all’esecuzione dei piani di riparto; custodia dei libretti bancari intestati alle procedure; emissione dei mandati di pagamento su disposizione del giudice dell’esecuzione con prelievo di somme dai suddetti libretti; tenuta del Repertorio degli atti soggetti a Registrazione; emissione degli ordini di pagamento ex art. 165 dpr 115/02; tenuta dei fogli notizie ex art. 280 DPR 115/02 ; rilascio di copie e certificazioni; statistiche periodiche. La stessa unità disimpegna il servizio dei depositi giudiziari: tenuta del registro dei depositi giudiziari Mod. I, del registro dei mandati e del memoriale; predisposizione dei mandati e liquidazione dei depositi.

    Procedure concorsuali: unità operativa preposta alla gestione dei servizi inerenti le procedure concorsuali. Servizi svolti: iscrizione dei ricorsi per dichiarazione di fallimento e di ammissione alle altre procedure concorsuali nel registro informatico (SIECIC); adempimenti della fase istruttoria, predisposizione udienze e formazione ruoli; pubblicazione delle sentenze dichiarative di fallimento; aggiornamento dei dati ed inserimento atti, tramite scansione, nell’applicativo ministeriale SIECIC; deposito dei provvedimenti emessi dai giudici delegati e successivi adempimenti; custodia dei libretti bancari intestati alle procedure; emissione dei mandati di pagamento su disposizione dei giudici delegati con prelievo di somme dai suddetti libretti; emissione degli ordini di pagamento ex art. 165 dpr 115/02; tenuta dei fogli notizie ex art. 280 DPR 115/02 ; compilazione e trasmissione delle schede per via telematica al Casellario Giudiziale da parte del personale abilitato; attività connessa alle vendite giudiziarie immobiliari; svolgimento delle attività consequenziali all’emissione dei decreti di trasferimento immobili, comprese quelle di natura fiscale e tributaria; tenuta del Repertorio degli atti soggetti a Registrazione; rilascio di copie; pubblicazione dei decreti di chiusura; statistiche periodiche.

     

    Orario al pubblico:

    - dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00; - nelle giornate di sabato, l'intero orario di apertura dell'ufficio è riservato alla sola ricezione degli atti urgenti ed in scadenza di termini o, comunque, riferibile ad interessi costituzionalmente garantiti

    Altre informazioni:

    Codice fiscale Tribunale 80006150884

    Modulistica
    ModuloFileData
    Autocertificazione

    (PDF - 10 KB)
    07/10/2013
    Autocertificazione esenzione lavoro

    (PDF - 193 KB)
    07/11/2024
    Avviso pubblicazione circolare mandati di pagemento per le procedure concorsuali
    Si rende nota la circolare a firma del presidente di sez. Civile dott. S. Barracca recante disposizioni in tema di mandati di pagamento intevenuta a seguito alle recenti modifiche evolutive apportate nel SIECIC in tema di mandati di pagamenti per le procedure concorsuali.
    (PDF - 73 KB)
    25/10/2017
    Compenso custode giudiziario

    (DOC - 23 KB)
    (PDF - 42 KB)
    (XLS - 54 KB)
    28/07/2016
    Compenso professionista delegato

    (DOC - 23 KB)
    (PDF - 33 KB)
    (XLS - 48 KB)
    28/07/2016
    Curatori internet

    (PDF - 125 KB)
    07/10/2013
    Domanda Certificato

    (PDF - 79 KB)
    20/02/2017
    Domanda certificato sostitutiva

    (PDF - 10 KB)
    07/10/2013
    ES. IMM. - Modulo dichiarazione antiriciclaggio

    (PDF - 211 KB)
    07/11/2024
    ES. IMM. - Modulo istanza emissione mandati

    (PDF - 78 KB)
    07/11/2024
    Modulo partecipazione aste

    (PDF - 173 KB)
    07/06/2019
    Ordinanza di delega Aste Giudiziarie - cartabia

    (DOCX - 131 KB)
    25/03/2024
    Ordinanza di delega Aste Legale - cartabia

    (DOCX - 130 KB)
    25/03/2024
    Richiesta certificato di stacco contrassegno

    (PDF - 10 KB)
    07/10/2013